CHI È CHE REALMENTE DECIDE LA GUERRA IN ITALIA?

Avete idea di chi decida realmente la guerra in Italia? Se credete che sia il Parlamento oppure il Presidente della Repubblica, sono convinto che dovreste quantomeno dare una sbirciatina a questo post: molto spesso le cose funzionano diversamente da quanto …

leggi tutto

LA “SPECIFICITÀ MILITARE”

Cosa si intende per “specificità militare” e come tale concetto viene regolato dalla legge? Qual è il rapporto che intercorre tra “specificità militare” e status militare? Cos’è una legge programmatica e in cosa …

leggi tutto

L’ORDINAMENTO GIURIDICO MILITARE

Cos’è un ordinamento giuridico (generale) e in cosa si differenzia dall’ordinamento giuridico militare? Qui siamo proprio all’ABC … ecco perché vi consiglio di dare un’occhiata a questo post … ne beneficerà la comprensione di tutto il materiale presente su www.avvocatomilitare.com!

leggi tutto

MILITARI E DIRITTO ALLO STUDIO

Il diritto allo studio viene riconosciuto ai militari? Ovviamente la risposta è sì … ma avete idea come si concretizzi esattamente tale diritto? In questo post qualche rapidissima nozione sull’argomento …

leggi tutto

GIUDICE DI MERITO O DI LEGITTIMITÀ?

Chi è e di cosa si occupa il giudice di merito? … e il giudice di legittimità? La questione non è banale … infatti ogni persona che si avvicina al diritto deve avere quantomeno un’idea di cosa sia un giudizio di merito o un giudizio di legittimità, non solo per evitare brutte figure ma anche per …

leggi tutto

SI PUÒ FARE RINUNCIA ALLE FERIE?

Ti hanno veramente chiesto di firmare un foglio di rinuncia alla licenza ordinaria? Davvero? Se stiamo ancora a questo livello … beh … allora credo proprio che sia il caso di fare un poco di chiarezza in materia …

leggi tutto

LA DIFESA DELLA PATRIA

L’articolo 2 della Costituzione richiede al cittadino “l’adempimento di inderogabili doveri di solidarietà politica, economica e sociale”, doveri imposti per salvaguardare quei valori supremi sui cui si regge tutto il sistema e tra i quali spicca proprio
quello di difendere la Patria …

leggi tutto

IL RIPUDIO DELLA GUERRA

Gli articoli 10 e 11 della Costituzione rappresentano una chiara presa di posizione sul tema della guerra. In questo post vedremo a grandi linee i termini della questione …

leggi tutto

CHI SIAMO

avvocatomilitare.com trae origine dalla pluriennale esperienza legale maturata “sul campo” al servizio delle FFAA. Nell’ottica di dare “del tu” ai colleghi in uniforme (o a chi si avvicina per la prima volta alla materia), cercheremo di offrirti “coordinate” quanto più certe e definite possibile, in modo da cercare di farti orientare da solo! L’obiettivo è infatti quello di farti acquisire strumenti utili per approcciare, con senso critico, l’enorme mole di informazioni giuridiche presenti sul web, dove ormai ci sono troppe voci discordanti (ed invadenti), dove c’è insomma troppo rumore per poter superare le indecisioni e capire!

Tutti i post presenti sul nostro portale web sono stati redatti, a titolo gratuito, da giuristi, avvocati e cultori della materia per finalità esclusivamente divulgative. Ne consegue che l’elaborazione dei testi, sebbene scrupolosamente curata, non può comportare specifiche responsabilità di avvocatomilitare.com o dei singoli autori per eventuali inesattezze o errori. Per quanto precede, rinnovando l’invito già presente in numerosi post di rivolgersi sempre a un qualificato professionista (avvocato, notaio o commercialista), ti saremo estremamente grati se potrai segnalarci gli errori, le inesattezze o i semplici refusi che eventualmente noterai all’indirizzo e-mail: errori@avvocatomilitare.com

 

PRIVACY E COPYRIGHT© POLICY

avvocatomilitare.com non effettua alcun trattamento dei dati personali in ragione della totale gratuità dei servizi offerti e delle finalità meramente divulgative perseguite. Ecco perché ti ringraziamo anticipatamente per i collegamenti ipertestuali/link che deciderai eventualmente di mettere ai post presenti sul nostro portale web.

Tutti i diritti sui post presenti su avvocatomilitare.com sono riservati. Per tale ragione non è possibile tradurli o adattarli (anche solo parzialmente), riprodurli con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm, i film e la stampa), nonché memorizzarli, archiviarli o trasmetterli, anche elettronicamente, se non nei termini previsti dalla normativa che regola il Diritto d’Autore. Eventuali riproduzioni o stampe per uso didattico o strettamente personale, potranno però essere effettuate previa autorizzazione scritta da richiedersi all’indirizzo e-mail: richieste@avvocatomilitare.com