CHE VALORE HA IL PRECEDENTE GIUDIZIARIO?

La sentenza emessa da un giudice su una determinata questione è vincolante per un giudice che, successivamente, viene chiamato a pronunciarsi su una questione simile? Supponete, ad esempio, che la Corte Suprema di Cassazione si pronunci …

leggi tutto

I RAPPORTI DI PARENTELA: I PARENTI E GLI AFFINI

Sapete come si calcolano i gradi di parentela? Avete idea chi sia un “affine” o cosa significhi avere fratello “germano”? In questo brevissimo post solo alcune nozioni elementari su un argomento dai molteplici risvolti pratici: ai sensi della legge n. 104 del 1992, ad esempio …

leggi tutto

DOMICILIO, RESIDENZA O DIMORA?

Cos’è il domicilio e in cosa si differenzia dalla residenza o dalla dimora? Vi siete mai posti domande del genere? … Si? Beh … allora vi consiglio di iniziare ad approfondire l’argomento leggendo questo post …

leggi tutto

COME SI CALCOLANO I TERMINI?

Il fattore “tempo” è diventato fondamentale in ambito giuridico. Pensateci … per presentare un ricorso, depositare “in tempo” delle memorie, difenderci adeguatamente nell’ambito di un procedimento disciplinare o anche solo calcolare la scadenza di un pagamento abbiamo a che fare con termini ben precisi che vanno assolutamente rispettati …

leggi tutto

COS’È IL GIUDICATO?

In cosa consiste il “giudicato” e cosa significa quando sentiamo dire che la tale sentenza è passata in giudicato? Non me ne vogliano i colleghi giuristi … questo post non è proprio stato scritto per loro!

leggi tutto

I TESTAMENTI ORDINARI

Quali sono le “normali” forme di testamento prese in considerazione dal codice civile e in cosa si differenziano? La domanda non è banale e presenta dei risvolti che è meglio non sottovalutare …

leggi tutto

CHI SIAMO

avvocatomilitare.com trae origine dalla pluriennale esperienza legale maturata “sul campo” al servizio delle FFAA. Nell’ottica di dare “del tu” ai colleghi in uniforme (o a chi si avvicina per la prima volta alla materia), cercheremo di offrirti “coordinate” quanto più certe e definite possibile, in modo da cercare di farti orientare da solo! L’obiettivo è infatti quello di farti acquisire strumenti utili per approcciare, con senso critico, l’enorme mole di informazioni giuridiche presenti sul web, dove ormai ci sono troppe voci discordanti (ed invadenti), dove c’è insomma troppo rumore per poter superare le indecisioni e capire!

Tutti i post presenti sul nostro portale web sono stati redatti, a titolo gratuito, da giuristi, avvocati e cultori della materia per finalità esclusivamente divulgative. Ne consegue che l’elaborazione dei testi, sebbene scrupolosamente curata, non può comportare specifiche responsabilità di avvocatomilitare.com o dei singoli autori per eventuali inesattezze o errori. Per quanto precede, rinnovando l’invito già presente in numerosi post di rivolgersi sempre a un qualificato professionista (avvocato, notaio o commercialista), ti saremo estremamente grati se potrai segnalarci gli errori, le inesattezze o i semplici refusi che eventualmente noterai all’indirizzo e-mail: errori@avvocatomilitare.com

 

PRIVACY E COPYRIGHT© POLICY

avvocatomilitare.com non effettua alcun trattamento dei dati personali in ragione della totale gratuità dei servizi offerti e delle finalità meramente divulgative perseguite. Ecco perché ti ringraziamo anticipatamente per i collegamenti ipertestuali/link che deciderai eventualmente di mettere ai post presenti sul nostro portale web.

Tutti i diritti sui post presenti su avvocatomilitare.com sono riservati. Per tale ragione non è possibile tradurli o adattarli (anche solo parzialmente), riprodurli con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm, i film e la stampa), nonché memorizzarli, archiviarli o trasmetterli, anche elettronicamente, se non nei termini previsti dalla normativa che regola il Diritto d’Autore. Eventuali riproduzioni o stampe per uso didattico o strettamente personale, potranno però essere effettuate previa autorizzazione scritta da richiedersi all’indirizzo e-mail: richieste@avvocatomilitare.com